UNIVERSITA' DI PISA - INFORMATICA
Una giornata al Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, per incontrare gli studenti, seguire lezioni e seminari e conoscere da vicino la città, l’Università e i suoi spazi.
Com’è la vita da studenti di informatica all’Università di Pisa? Come sono le lezioni, il rapporto tra docenti e studenti e quali le prospettive dopo la laurea? Troppo spesso la scelta del corso di laurea avviene senza poter capire davvero con che cosa si avrà a che fare. IncontraInformatica, invece, è una vera e propria giornata in Dipartimento che permette a chi studia alle scuole superiori di farsi un’idea concreta.
Quest’anno, l’iniziativa si svolgerà in due date, lunedì 16 marzo e lunedì 20 aprile, con lo stesso programma, per offrire maggiori possibilità di partecipazione.
La giornata è pensata per favorire il confronto con chi insegna e studia in Ateneo, la possibilità di fare domande, l’osservazione da vicino della didattica e la conoscenza degli spazi universitari e cittadini. L’obiettivo è offrire strumenti concreti per capire se Informatica è il corso di studi più adatto ai propri interessi e se Pisa e la sua Università possono essere il luogo in cui immaginare i prossimi anni di formazione. Il programma prevede una lezione di prova, incontri di presentazione del corso di studi e tavole rotonde dedicate al dialogo e alle prospettive future.
Nel pomeriggio, con una passeggiata nel centro storico di Pisa, insieme ai tutor del Dipartimento si raggiungerà il Museo degli Strumenti per il Calcolo, uno dei luoghi che raccontano la storia dell’informatica a Pisa.
La visita guidata e un seminario dal titolo “Come funzionano le piattaforme di streaming” concluderanno la giornata, che prevede anche momenti informali con chi insegna e studia in Ateneo. Pausa caffè e pranzo sono offerti dal Dipartimento.
La partecipazione è riservata a studenti delle classi quarte e quinte, è gratuita, ma i posti sono limitati.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile a questo link (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd7vUEmmijZxm3ueZX5EGxroKLi66Cou2kKHmMchCngg0EltQ/viewform?pli=1), indicando anche un docente di riferimento della propria scuola.
È possibile partecipare a una sola delle due giornate.
Le iscrizioni per il 16 marzo si chiudono lunedì 9 marzo; quelle per il 20 aprile, giovedì 2 aprile. L’appuntamento è alle 8:45 presso il Dipartimento di Informatica, in Largo Bruno Pontecorvo.
La giornata si concluderà intorno alle 18:00 al Museo degli Strumenti del Calcolo, nell’area dei Vecchi Macelli, in via Nicola Pisano.